#CASESTUDY01

Le foto mostrano la prima fase preoperatoria e la seconda fase post operatoria seguito dal Dottore Assad Assaker. La prima mostra una frattura del fondo del cotile in seguito all’intervento di protesi dell’anca eseguito una settimana fa, a causa della coxartrosi. Il paziente è stato dimesso dopo due giorni dall’operazione, sempre tramite un approccio mini-invasivo anteriore, e ha iniziato la fisioterapia dopo due giorni.

frattura del fondo del cotile in seguito all'intervento di protesi dell'anca

Durante una caduta, è stata rotta la parte inferiore del cotile, causando la mobilizzazione della protesi. Di conseguenza, il paziente è stato riportato al reparto di ortopedia, dove è stato sottoposto a un secondo intervento sempre tramite un approccio mini-invasivo anteriore. Durante l’intervento, è stata rimossa la parte mobile del cotile, riducendo la frattura e applicando un innesto osseo prelevato dalla banca dei donatori. Inoltre, è stato applicato un anello metallico di Medacta e, successivamente, è stato impiantato un nuovo cotile cementato.

L’intero intervento è durato poco tempo e ha causato una perdita di sangue minima, lasciando il paziente a riposo per tre giorni. Dopo di ciò, è stato dato al paziente un carico parziale del 30%.